Il progetto Save Ukraine Art 22 è nato esattamente un anno fa, il 22 marzo 2022, con l’obiettivo principale di proteggere, trasportare e conservare le opere d’arte presenti nei musei ucraini. Il progetto è stato avviato grazie alla collaborazione di Lucio Gomiero con Marco Gallipoli, un italiano residente a Leopoli, e Ustyna Soroka, figlia dell’artista Bohdan Soroka. Quest’ultima ha coinvolto Ihor Kozhan, direttore del Museo Nazionale Andrey Sheptytsky di Leopoli, e Taras Voznyak, direttore della Galleria Nazionale delle Arti di Leopoli e coordinatore della rete di musei di Leopoli.
In questo primo anno di attività, il progetto ha ottenuto risultati significativi, tra cui la spedizione di tre carichi di materiali e attrezzature per le iniziative di emergenza, la raccolta di fondi per l’acquisto di materiali per il restauro e l’impegno ad organizzare mostre di opere di artisti ucraini in Italia.
Il documento “9 months safeguarding art for Ukraine” racconta i primi nove mesi del progetto.
Desideriamo ringraziare di cuore tutte le persone ci hanno supportato finora.
Senza il loro prezioso supporto e impegno, non avremmo potuto ottenere questi importanti risultati nel primo anno di attività di Save Ukraine Art 22.